Scheda Immobile Rif: 0_31


AGENZIA IMM.RE STIMA SAS DI BITTANTE DOTT ALBERTO & C.
             

AZIENDA AGRICOLA
indirizzo: MONTEPULCIANO ACQUAVIVA (SI)

In VENDITA, prezzo :
Richiedi Ulteriori Informazioni

Descrizione
L'Azienda agricola ha una superficie di 5,35 ha, coltivata interamente a vite, è entrata sul mercato nel 2000. Ubicata a Sud del Comune di Montepulciano,ad una latitudine media di 240 m. s.l.m. Il terreno è di fondovalle con tessitura franco limo-sabbioso ed i vigneti sono esposti ad Est Ovest; il sesto impianto è 180 x 80 cm. cioè n° 7000 viti per ha e la produzione di uva è di 50-60 q.li ad ha.
Il vitigno:
Il vitigno coltivato è il Sangiovese Grosso (Prugnolo), selezionato da generazioni, che l'esposizione e la natura del terreno ne favoriscono una piena maturazione sia in percentuale di zuccheri, sia in polifenoli (sostanze che formano il profumo). La componente tannica è fitta e ben equilibrata, i tannini sono dolci e raramente astringenti, il profumo è pronunciato ricorda i frutti rossi; il colore del vino è rosso violaceo con riflessi granati dovuti all'invecchiamento. Il periodo di vendemmia è compreso tra il 20 Settembre e il 15 Ottobre, rigorosamente effettuata a mano con contenitori che non superano i 30 kg, i vini prodotti dall'azienda sono: il Rosso Di Montepulciano e il Nobile Di Montepulciano Riserva. La riserva viene effettuata solo nelle annate particolari dove si verificano le condizioni climatiche eccezionali.
I vini:
Il Rosso Di Montepulciano è un vino dai profumi pronunciati, è ben strutturato, infatti la sua gradazione raggiunge i 13%vol., ha un gusto morbido e alla degustazione si presenta in modo equilibrato: il colore è rosso rubino, ha un profumo spezziato che ricorda la frutta matura, è rotondo e di buona morbidezza, i tannini sono vellutati ed ha un'ottima persistenza in bocca; il Rosso Di Montepulciano viene fermentato una parte in acciaio inox e una parte in tonneaux.

Il Nobile Di Montepulciano Riserva invece viene vinificato in barriques, di rovere francese (smontando il fondo della stessa): il vino si presenta di colore rosso rubino intenso con una trama molto fitta, la sua gradazione alcolica è piacevole anche se raggiunge i 13,50% vol., il suo profumo è netto e ricorda la mora di ribes, i tannini sono dolci e ben amalgamati con il legno, la sua persistenza i bocca è lunga.
L'Azienda agricola ” fa parte del Consorzio del Vino Nobile Di Montepulciano ed ha il marchio DOCG.



Caratteristiche
Nuova costruzione:  NO
Condizione
Condizioni dei locali:
Disponibilitá:
Balcone: NO
Terrazzo: NO
Mansarda: NO
Cantina: NO
Classe energetica: NC
IPE: 0 kWh/mc annuo
     
Piano
Ascensore:  NO
Cucina
Riscaldamento
Condizionatore:  NO
Box Auto:
Giardino:
     

Ultimo Aggiornamento:  23/mar/2017

 - 

torna alla lista dei risultati - nuova ricerca

stampa 0_31